hOMOH

Lezione/performance sul processo evolutivo dell’essere umano
per ragazzi delle scuole secondarie e bambini delle scuole primarie

evolutionman

i è spesso e fidentemente asserito che l’origine dell’uomo non può essere conosciuta,
ma l’ignoranza più frequentemente ingenera fiducia che non il sapere.
Son quelli che sanno poco, e non quelli che sanno molto,
i quali affermano positivamente che questo o quel problema
non sarà mai risolto dalla scienza
Charles DARWIN, L’origine dell’uomo

L’intenzione di questo lavoro è di coniugare la conoscenza teorica e l’osservazione pratica, visiva e uditiva, in cui le parole e il corpo richiamano sensazioni e immagini che si materializzano diventando esperienza tangibile.

L’uomo viene osservato nel suo percorso di evoluzione fisica, psico-fisica, ambientale, dai primati fino al Homo Sapiens seguendo un percorso a ritroso, “involutivo”.

Dall’espressione mimica e modificazione dello schema fisico, dalla verbalizzazione non necessariamente codificata e dalle immagini scopriamo una scienza più concreta e riconoscibile: quella del corpo.

La scelta di affrontare questa tematica usando un linguaggio diretto e scarno come quello del corpo deriva dall’intenzione di stimolare la mente dei ragazzi con informazioni diversamente interpretabili, cercando di rendere possibile lo sviluppo di un’osservazione critica ed eventualmente di un gusto estetico.

homoh_02

Galleria

Downloads acrobat_logo_mini

hOMOH Locandina
hOMOH Storyboard 1
hOMOH Storyboard 2

 

I commenti sono chiusi.