Movimento Organico – Danza Contact

cicli di laboratori e seminari
per danzatori-attori e chiunque voglia sperimentarsi attraverso il corpo
tenuti da Anna Albertarelli

Danza Contact e Movimento Organico

Dalla contact alla composizione coreografica (per una poetica del gesto).

Movimento Organico
Il movimento organico è una pratica che prevede un attento esame interiorizzato dei rapporti tra i sistemi organici del corpo: organi,scheletrico, muscolare, respiratorio, propriocettivo.
Ciò permette al praticante di acquisire una percezione-consapevolezza del proprio corpo necessarie per poi poter agire nella danza o nell’improvvisazione teatrale eliminando le energie psico-fisiche in eccesso.

Danza Contact (Contact Improvisation)
(una pratica dell’ascolto per una libera improvvisazione fisica)
La contact improvisation è una forma di danza che si esplicita attraverso il contatto fisico, l’ascolto reciproco e il rispetto per chi si incontra danzando indipendentemente dall’età, peso, sesso sono gli aspetti etici di questa danza.
Mantenere l’equilibrio, sostenere e muovere il peso con differenti parti del corpo , orientarsi nello spazio con uno o più partner sono la parte tecnica. Riuscire a coordinare ascolto, ritmo, contatto in una dinamica di continua improvvisazione sono la parte creativa.

Composizione Coreografica (per una poetica del gesto)
Nella seconda parte dell’anno si esploreranno possibili micro partiture fisiche sulla base della pratica-ricerca avvenuta nei mesi precedenti.
In questo caso si cercherà una poetica del gesto-corpo sempre in relazione al contatto su temi scelti.


Per informazioni vai alla pagina dei Contatti Anna Albertarelli