Geist Pulse e Working Dancefloor
Nasce dall’esigenza di indagare il tessuto sociale dei club e di come i corpi oggi vivono e interagiscono con il suono ritmico percussivo della musica techno/house.
Partendo da un idea di serata pop si cerca di innescare modalità di ascolto verso se stessi e gli altri per ridefinire un concetto di “rituale danzante collettivo contemporaneo”.
La domanda che ci poniamo è: sono ancora in grado questi corpi giovani o maturi digitalizzati, zoomati di pulsare energeticamente insieme?
ISCRIZIONI: DIREZIONE.FORMAZIONEHUMUS@GMAIL.COM
Laboratori Formativi tenuti da Anna Albertarelli
all’interno del terzo modulo del progetto HUMUS
Modulo III [Aprile, Maggio]
Il terzo modulo ha come obiettivi:
- l’approfondimento degli strumenti Humus e
- la pratica di creazione artistica
Il programma pedagogico si articola in:
- Training di approfondimento e consolidamento degli strumenti fondanti di Humus con i docenti interni:
- Axis Syllabus con Nuvola Vandini
- Play-Fight con Ester Braga e Chiara Zompa
- Geist Pulse con Anna Albertarelli.
- workshop internazionale di 4 giorni con Bruno Caverna, autore del Play-Fight.
- 36 ore di residenza di ricerca con Gohatto Project finalizzata all’azione partecipativa Working DanceFloor, che andrà in scena il 2 Giugno all’interno di Scie Festival.
- due settimane di Atelier del vuoto per lo sviluppo di un progetto individuale con il sostegno di mentors
(Qualora i lavori sviluppati dagli studenti/tesse durante l’Atelier del Vuoto raggiungessero un loro primo compimento potranno essere inseriti nella programmazione di Scie Festival 2023)
ISCRIZIONI: DIREZIONE.FORMAZIONEHUMUS@GMAIL.COM
Corpo Poetico® – Atelier
Ricerca per altri movimenti
Danza Teatro Disabilità Integrazione
PERCORSO CON FINALITA’ ARTISTICO/PERFORMATIVE
per attori, danzatori, operatori del settore, diversamente abili, insegnanti di sostegno, educatori, insegnanti di danza
Condotto da Anna Albertarelli coreografa, formatrice e Roberto Penzo psicomotricista, formatore.
Tutti i venerdì dal 7 ottobre 2022 dalle ore 16 alle 18 fino a giugno 2023
Presso Leggere Strutture Art Factory via Ferrarese 169/a
Saranno presenti ragazze e ragazzi in alternanza scuola-lavoro per facilitare loro il dialogo e la comprensione delle tematiche legate alla corporeità e diversità.
I cicli si prefiggono di mettere le basi strumentali per migliorare le attitudini artistiche e professionali dei partecipanti, permettendo una nuova condizione del “modus operandi “ di relazione tra: corpo, disabilità e aspetto performativo.
Fornire una visione rigorosa e dignitosa dell’agire in scena rispettando le differenze e definendo volta per volta il concetto di estetica, forza, presenza e corpo poetico. Analizzeremo i limiti fisici per alcuni, psicologici per altri, ridefinendo Il senso creativo che ne deriva e cercando zone limite su cui operare artisticamente.
𝗘’ 𝗽𝗿𝗲𝘃𝗶𝘀𝘁𝗮 𝗹𝗮 𝗿𝗲𝗮𝗹𝗶𝘇𝘇𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗶 𝘂𝗻𝗮 𝗣𝗲𝗿𝗳𝗼𝗺𝗮𝗻𝗰𝗲 𝗨𝗿𝗯𝗮𝗻𝗮 𝗰𝗵𝗲 𝘀𝗮𝗿𝗮̀ 𝗶𝗻𝘀𝗲𝗿𝗶𝘁𝗮 𝗻𝗲𝗹 𝗽𝗿𝗼𝗴𝗿𝗮𝗺𝗺𝗮 𝗱𝗶 𝗖𝗿𝘂𝗱𝗼 𝗙𝗲𝘀𝘁𝗶𝘃𝗮𝗹.
STRUMENTI PEDAGOGICI: dinamiche di gruppo per l’integrazione a mediazione corporea, elementi di anatomia sensoriale, analisi del movimento, contactdance, teatro fisico, educazione alla visione poetica.
Anna Albertarelli: Lavora dal 1998 con la disabilità fisica e psichica, nel corso degli anni ha fondato gruppi di ricerca sul movimento, il collettivo Vi-kap con la quale ha presentato i suoi lavori in festival e rassegna nazionali e internazionali, insegna e coordina gruppi e docenze presso cooperative sociali, associazioni di volontariato e scuole di danza che presentano programmi pedagogici sull’integrazione.
Roberto Penzo: Psicologo, psicoterapeuta, formatore di gruppi a mediazione corporea, performer. Dal 1998 a tutt’oggi è responsabile del progetto di studi e ricerca per l’integrazione, fra portatori di handicap e non, presso il Centro Universitario Sportivo (CUS) di Bologna. Ha svolto un’intensa attività nel campo del teatro e della danza come interprete ed autore. Ha organizzato gruppi teatrali con particolare attenzione alle situazioni di disagio sociale
SEGRETERIA E ISCRIZIONI: 051-0951158/59 segreteria@leggerestrutture.it www.leggerestutture.it
PER INFORMAZIONI PEDAGOGICHE anna.albertarelli@gmai.com tel.: 3478930493
SCIAMI
𝗨𝗡𝗢 𝗦𝗣𝗔𝗭𝗜𝗢 𝗖𝗥𝗘𝗔𝗧𝗜𝗩𝗢 𝗧𝗨𝗧𝗧𝗢 𝗗𝗘𝗗𝗜𝗖𝗔𝗧𝗢 𝗔𝗚𝗟𝗜 𝗔𝗗𝗢𝗟𝗘𝗦𝗖𝗘𝗡𝗧𝗜
Balera Spontanea
Dalla danza contact improvisation ai balli di coppia e di gruppo
e viceversa!
Serata PARTECIP-ATTIVA aperta a tutte/i.
Non occorre avere esperienze di danza pregresse!!!
Presso Leggere Strutture Art Factory Via Ferrarese 169/A Bo
Per prenotazioni
Telefono: +39 051.0951158/59
e-mail: leggerestrutturefactory@gmail.com
Per info pedagogiche
Anna Albertarelli 3478930493 anna.albertarelli@gmail.com
Accompagna alle danze Anna Albertarelli con musica dal vivo!
JALEL TRIO (Giacomo Bertocchi, clarinetto; Elisa Misolidio, chitarra; Alessandro Fattorini, contrabbasso)
Il BAR FACTORY sarà aperto e lieto di accompagnare questa bellissima serata.
Venerdì 28 ottobre 2022 ore 20.30-24
Venerdì 25 novembre 2022 ore 20.30-24
Venerdì 16 dicembre 2022 ore 20.30-24
Venerdì 3 febbraio 2023 ore 20.30-24
Venerdì 3 marzo 2023 ore 20.30-24
Venerdì 21 aprile 2023 ore 20.30-24
Venerdì 26 maggio 2023 ore 20.30-24
Venerdì 9 giugno 2023 ore 20.30-24
costo euro 5 + tessera uisp euro 10
COSA SUCCEDE IN BALERA SPONTANEA
Balera spontanea è un luogo aperto a chiunque abbia voglia o necessità di ballare/danzare senza necessariamente imparare dei passi a memoria, dove è il mood a condurci in risonanza con la musica e con gli altri.
Un luogo dove spero possano trovare spazio diverse generazioni e differenti forme di espressione.
Dai passi tradizionali al movimento spontaneo e viceversa. Un po’ sagra di paese un po’ centro hipster.
E’ un luogo dove il danzare insieme a coppie o in gruppo si esplicita principalmente nell’ascolto dell’altro nella ricerca dei piccoli o grandi movimenti di attesa o di risonanza e di ritmo.
L’attenzione al contatto in propulsione lenta-dolce-dinamica verrà accompagnata a come si porta un gesto e lo sguardo nel dialogo/danza .
Può essere utile come propedeutica o integrativa ai praticanti di tango, liscio, e altre discipline di coppia o di gruppo per affinare dettagli inerenti agli appoggi, sostegni, avvicinamento la distanza etc..
Le musiche che accompagnano oscillano tra liscio, polche , volte, tango, danze irlandesi , tradizionali e tanta contaminazione contemporanea.
Se avete bambini, potete portarli: sarà come una festa di paese!
Corpo Poetico® – Formazione Breve
Ricerca per altri movimenti
Danza Teatro Disabilità Formazione
FORMAZIONE BREVE CON FINALITA’ PEDOGOGICO/EDUCATIVE
Percorso di formazione rivolto ad educatori, danzatori e formatori che vogliono approfondire la tematica della disabilità nel teatro e nella danza e del corpo come strumento di comunicazione, educazione e integrazione. E’ inserito nel Master Universitario di 1° livello “Pedagogia a teatro” presso il dipartimento di Scienze dell’Educazione – Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.
Indagheremo a livello teorico e pratico i percorsi del disagio, il corpo negato, la costruzione di itinerari possibili ed essenziali per la comunicazione e l’integrazione e la memoria emozionale del corpo disabile.
Corpo Poetico® è una pratica di movimento/danza/teatro ideata e sviluppata da Anna Albertarelli coreografa, danzatrice e formatrice e Roberto Penzo psicomotricista, psicologo, formatore, performer.
Lavorano insieme dal 1998 e nel corso degli anni hanno istituito laboratori di ricerca coreografica e attoriale mirati all’integrazione, fondato la compagnia VI-KAP costituita da danzatori abili e disabili, conducono da anni corsi di formazione per operatori del settore, insegnano entrambi presso cooperative sociali, scuole di danza per progetti dedicati all’integrazione. Hanno presentato i loro lavori artistici in rassegne e festival di teatro/danza e video danza nazionali e internazionali .
Info pedagogiche, logistiche e calendario presso: https://www.alma-danza.it/corpo-poetico/