Officina Integrata dello Spettacolo

LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA E TEATRO FISICO PER DANZATORI-ATTORI DIVERSAMENTE ABILI E OPERATORI DEL SETTORE

officina_500

La tecnica di Contact Improvisation ( improvvisazione corporea) è fra le più idonee per articolare proposte che vedono protagonisti portatori di handicap e non.
L’improvvisazione attraverso il corpo, il gesto, la musica, offrono al disabile situazioni di dialogo che gli permettono di sperimentare e mettersi in gioco le sue potenzialità corporee scarsamente esplorate nella quotidianità.

L’uso di linguaggi differenti permette ai partecipanti di aprirsi ad un’attività espressiva nutrita dalle proprie attese ed esperienze.

Questo lavoro centrato sulla corporeità aiuta a scomporre forme rigide di un modello posturale interiorizzato, promuovendo il cambiamento verso differenti situazioni psico fisiche e ambientali

L’ Associazione Stamina ha operato dal 1998 al 2014 nell’ambito della danza e del teatro fisico di ricerca ed ha sviluppato in questi ultimi anni della sua attività una serie di esperienze differenti in campo artistico mirate all’integrazione fra danzatori-attori e portatori di handicap, creando la Compagnia Vi-kap.

E’ con queste premesse che e’ stato attivato presso il Centro Universitario Sportivo Bolognese (CUSB) un laboratorio permanente di tecniche di espressione corporea nato dall’incontro di due professionalità artistiche differenti: il prof. Roberto Penzo e la dott.ssa Anna Albertarelli.

Il prof. Roberto Penzo e’ psicologo e psicoterapeuta, formatore e supervisore di gruppi terapeutici a mediazione corporea e consulente presso centri di formazione professionale. Coordina gruppi sperimentali in ambito clinico, utilizzando il teatro e la drammatizzazione per il recupero di soggetti a rischio e borderline. E’ attore di teatro e pratica danza contemporanea.

La dott.ssa Anna Albertarelli, laureata al DAMS di Bologna in psicologia delle arti con tesi titoloDanza-Contact-Spazio-Corpo-Emozione, nel suo percorso professionale ha attraversato lo studio delle arti marziali praticate a livello agonistico cosi’ come la danza contemporanea.
Dal 1987 si interessa alla tecnica della contact-improvvisation studiando a Berlino presso la Tanz Fabrik e frequenta corsi di dance-ability con Alito Alessi.
In seguito sviluppa le sue ricerche espressive con Monica Francia e nel 1994 forma la compagniaAmadossalto composta da danzatori, musicisti, performer e video-maker.
Nel 2003 fonda con Roberto Passuti la compagnia Gohatto con cui realizza progetti di video-danza, installazioni visivo-sonore, interazioni tra coreografia e suono.
Collabora con il prof. Roberto Penzo alla formazione di progetti nazionali ed internazionali sperimentali utilizzando linguaggi espressivi differenti.

Nel 2000 partecipano entrambi al Seminario tenutosi a Carpi dalla compagnia di danza londineseCanDoco.
Nel 2000 e 2001 partecipano alla rassegna Ammutinamenti a Ravenna (coordinato dalla coreografa Monica Francia)

I commenti sono chiusi.