Curriculum Vitae

Scarica il CV Europeo in formato PDF
cv Europeo Anna Albertarelli

Spettacoli 1985 – Spagna teatro di piazza .1988 – al teatro Le Moline di Bologna: spettacolo di teatro-danza coreografato da Tery Weikel.

1987/1988 – perfomances con il gruppo MAGMA presso il teatro La Soffitta e il CSO Isola del Cantiere di Bologna.

1990 – performances di teatro-danza presso l’Universita’ di Bologna DAMS.

1990/1991 – spettacoli per ragazzi con il gruppo I Commedianti di Urbino presso il Centro Internazionale Le Navi di Cattolica.

1992 – Compagnia Tir Danza coreografie di Monica Francia.

1993 – Compagnia di Monica Francia presso il Festival di S.Arcangelo e di Dro con lo spettacolo “L’Uomo Coriandolo” coreografie di Monica Francia regia Maria Martinelli.

1993 – Teatro La Scala di Milano- Mimo per l’opera “La Vestale” di Spontini regia Liliana Cavani.

1994 – fonda con danzatori, perfomer, musicisti, film maker, il gruppo AMADOSSALTO (segnalato alla Biennale Giovani 1994 con “Novelle Vaghe” selezionati per il Concorso Internazionale di Coreografia Citta’ di Cagliari con lo spettacolo “57°livello”; con lo stesso lavoro
partecipano al Festival di Teatro citta’ di Bonn e vengono segnalati nel 1996 alla Biennale Giovani)

1996 – realizzano lo spettacolo “Terzo” presentato al teatro Acquarium di Roma.

1996 – danzatrice contemporanea presso La Scala con “OUTIS” regia di Graham Vick, coreografie di Ron Owell.

1997 – firma le coreografie/regia del gruppo First Angels per lo spettacolo LGBT “Duel” segnalato alla Biennale Giovani.e portato in scena a Milano e Palermo per il rinomato festival teatri ‘90
Coreografa e danzatrice per lo spettacolo Mutek con Mutoid West Company di San Arcangelo

1998 – lavora con Bob Wilson nello spettacolo “70 Angels on the Facade” realizzato presso il Piccolo Teatro di Milano.

1999 – realizza performance “Peep-show” al festival Danae di Milano con Katia Dalla Muta e “Biancaneve”

1998 – fonda la compagnia Vi-kap di danzatori-attori abili e disabili, come regista e coreografa; con i quali realizza l’evento performativo “Angeli” presentato al Festival Ammutinamenti di Ravenna, al Teatro ITC di San Lazzaro (Bo), al Teatro di Vita di Bologna e presente nel progetto europeo “CONTACT-ART” Bando “Cultura 2000 “con LPDM di Lisbona e il CanDoco di Londra.
Nel Giugno dello stesso anno, con lo stesso gruppo, regia e coreografia dello spettacolo “ Fallen in the Follen”, tenutosi al TPO di Bologna.

2002/2003 – performance istallazione “BLUE BLOD DOLPHIN” presentato alla rassegna di danza NERO DI SCENA Napoli e al Festival di Mannheim “EXISDANCE TANZ FESTIVAL“, a KORPER body water le contemporary dance center choreographyc research and performing arts di Napoli

2003 – fonda con ROBERTO PASSUTI la compagnia GOHATTO con la quale nel 2003 promuove e coordina il progetto GDA evento istallazione ispirata alla figura di Giovanna d’Arco presentato presso work in progress
2003 LAVORI IN PELLE ,Teatri Di Vita Bo con il quale vince il premio come migliore interprete festival 4+4 days in motion PRAGA, ESTATIKE Bo

2004 Compagnia Vi-kap: 14 Febbraio lo spettacolo “Fallen in the follen” a Marano sul Panaro (Modena)
il 5 Luglio presso il Vicolo Bolognetti di Bologna viene proposta una nuova produzione-studio della Compagnia Vi-kap “Il piede dell’elefante”

2005 17-18 maggio Festival COM.PRESSIONE Bologna – Compagnia Gohatto “Blue Blood Dolphin” Compagnia Vi-kap “Il piede dell’elefante”
27 Ottobre Rassegna Altre Espressivita’ Teatro Comunale Cormòns (Go) Compagnia Vi-kap “Il piede dell’elefante”
4 Dicembre Rassegna Corti-d’autore Torino Compagnia Gohatto “Blue Blood Dolphin”
16-17 dicembre Teatri di Vita, Compagnia Gohatto “Metamorfismi 3×1”

2006 4-5-6 agosto Video installazione progetto GDA “Festival la Citta’ del Sonno” (Emilia Romagna) , coordinato da Elena Bucci
4-5 Dicembre nell’ambito del Festival “Loro del Reno” 2006 III^ edizione ai Teatri di Vita di Bologna viene rappresentata
“GDA” progetto Gohatto. Riceve il premio come migliore interprete del Festival

2007 Festival INTERFERENZE Teramo con “Blue Blood Dolphin” e incursioni “Rumore bianco-Rumore Rosso”.
Festival Danza Urbana BO istallazione “GRAVI-DANZA”
Prima nazionale con Gohatto del “PARADOSSO DEL MENTITORE” assolo per corpo illogico, in coproduzione con Teatri di vita con il sostegno del comune di BO sett. Cultura, all’interno della rassegna festival LORO DEL RENO TDV BO.

2008 20/21/22 Giugno 2008 Rassegna Peraspera presso Villa Mazzacorati Teatro ‘700 Bologna viene presentato Studio per
“XXH” Visioni sulla sessualità, la corporeità affettività e la disabilità
5 Luglio Urban Dream Anteprima Danza Urbana – NOTTE ROSA RIMINI, Compagnia Gohatto presenta estratto da “Il paradosso del mentitore” assolo per corpo illogico
5 Luglio 2008 Bologna Piazza Santo Stefano, “Canta libera terra” Performance teatrale per voce narrante, musica, canti e corpi appesi e in movimento, progetto de La Baracca / Testoni Ragazzi , coreografie di Anna Albertarelli .

2014 Babel per Festival Internazionale Danza Urbana di Bologna nell’ambito della sezione Terre di Confine Con compagnia VI-KAP.

2018 – PELLEGRINAGGI progetto di ricerca tra danza-fotografia e concetto urbano in collaborazione con Art Factory
International scuola professionale/internazionale di Danza e compagnia Vikap diversamente abili

Mediazione artistica 2023 per il Festival Boom Casa della Cultura di Calderara Bo realizza un evento coreografico partecipativo con malati di Alzheimer e cargiver

2024 con Cooperativa L’Ovile di Reggio Emilia per progetto di Giustizia Riparativa “ Non farai la vittima “ presso Comunità adolescenti Zenit e scuola secondaria di 1°grado Tommaso Casini di Bazzano

Performing Art Dal 1994/1999 ideatrice artistica con i suo gruppo Amadossalto e collaboratrice artistica con Gruppo0 di Bologna e Teddy Bear Company di Ravenna realizzando numerosi eventi per discoteche come Cocoricò, Biblos Riccione , Fura di Desenzano,Link e Matis di Bologna .
Video 1996 – realizzazione del video-danza “Torta Centrifuga” coreografie Amadossalto regia Anna de Manincor

1997 – autrice,sceneggiatrice e coreografa del cortometraggio “La Custode” regia di Enzo Casucci, con il quale vince il Festival TTV di Riccione.

1999 – versione video dell’evento performativo con persone disabili e non “Angeli”-regia, coreografia, presentato al Festival Internazionale di video-teatro e video-danza TTV di Riccione 2000, e selezionato per il Festival di video-danza DANCE ON SCREEN 2000 di Londra.

1999 – firma le coreografie per il video clip “”Club Privé”dei Massimo Volume

2002 – ideazione e partiture fisiche video/danza “GD’A” ispirato alla figura di Giovanna d’Arco, regia di Roberto Passuti. Selezionato al festival Cortomirante 2004 città di BARI sezione “ardeò” mostra di ody water indipendente.

2004- ideazione, partiture fisiche video-danza “GRAVI-DANZA”regia Roberto Passuti. Presentato al festival Peraspera e Danza Urbana di Bologna.

2007- Progetto sperimentale officina integrata dello spettacolo e danza integrata

2007- coordina il progetto artistico come coreografa e coregista e con il prof. Roberto Penzo “XXH” sulle emozioni del corpo, sessualità e disabilità , docufiction conferenza ed evento performativo. Regia e musiche video di Roberto Passuti.

2013-Video arte Trittico dell’amor sottile realizzato con Roberto Passuti presentato ai festival PERASPERA E GENDERBENDER di Bologna.

2018- ideazione e partiture fisiche del progetto di video arte: Dell’umano corpo GIUDIZIO UNIVERSALE Tavola per 1° Studio. Opera video di Roberto Ruager, musiche di Roberto Passuti. Con il sostegno di STUDIO XL International Contemporary Dance Education e presentato al Vic XL Re estate Reggio Emilia.

2020 E’autrice del podcast Diario delirio di una corografa in pandemia presentato a NEU RADIO Bo nella rubrica Il suono della danza condotto da Marco Mescoli
Settembre 2020 regia e coreografia per progetto Touch The Equality of Difference Coordinato da creativi 108 Finanziato con il programma Corpo Europeo Solidarietà
Campagna di sensibilizzazione contro l’handifobia “ LA SOCIOLOGIA DEL DRONE” presentato al festival di Danza Urbana di Bologna con il collettivo integrato Vikap

2021 coordina il cortometraggio e video danza NOVELLE PANDEMICHE l’ illogico anno accademico dal punto di vista di 10 giovani danzatori realizzato dai ragazz* della formazione Studio XL International Contemporary Dance Education

Giugno 2023 coreografa per performace EUTIERRA CORPI IN EQUIIBRIO Bologna Portici Festival in collaborazione con Ass. Nove Punti Compagnia Artemis Danza e cooperativa OPEN GROUP Finanziato da Unione Europea realizzato con danzatori, gruppo di disabili, migranti e educatori

Direzione artistica
Coreografa
Regista
Dal 1998 al 2010 è stata presidente e direttrice artistica dell’Associazione culturale onlus STAMINA.

Gohatto fondata nel 2003 con Roberto Passuti, (ingegnere del suono e video maker) video-danza, installazioni visivo-sonore, interazioni tra coreografia e suono.
Conducono i cicli di laboratori CRONOMETRIE DEL CORPO POLIMORFO tracce di ricerche introspettive e dinamiche teatrali/coreografiche/acustiche/sonore

Dal 2018 WORKING DANCE FLOOR un rito di danza collettivo
BALERA SPONTANEA per una nuova danza di comunità

2014 Fotografando l’incanto mostra, evento performativo, laboratori con mamme/figli e operatici presentato al festival delle Arti performative internazionale PERASPERA e GENDERBENDER nonché allo spazio galleria d’arte Spazio Gerra di Reggio Emilia

ARTE
EDUCATIONAL
PEDAGOGIA
Dal 2008 è consulente e formatrice esterna nelle aree di sua competenza ( coreografia e linguaggi espressivi del corpo ) per il
Teatro Testoni Ragazzi di Bo per spettacoli e evento Cantamaggio che vede ogni anno la partecipazione di 100 ragazzi/e provenienti da Licei e scuole di Bologna Italia ed Europee.Laboratori e performance presso scuole primarieDal 2010 al 2015 Cesana di BoDal 2020 al 2022 Bertolini di Riale, Calamandrei e Ponte Ronca di Zola Predosa con la sua metodologia Outdoor Sentire NaturaLaboratori presso scuole secondarie di primo grado2017/2018 Corpo Mutante laboratorio espressione corporea sul tema della corporeità maschile e femminile e sul tema del cambiamento personale con i ragazzi 2F scuola Galileo Galilei Casalecchio Bo2021 Corpo Poetico® laboratorio di espressione corporea per l
integrazione scolastica a favore di soggetti svantaggiati scuola
Francesco Francia classe 2B2017 ISTITUISCE IL COLLETTIVO PAC arte creata con e per
adolescenti e in qualità di direttrice artistica sviluppa i progetti :
INSIDE gruppo di adolescenti la performance, dialogo, istallazione:
Infinite Warfare sulla dipendenza da video giochi di guerra presentato alla Casa della Cultura Italo Calvino di Calderara Bo2021 è autrice del progetto per podcast DARE VOCE adolescenza a distanza testimonianze sulla pandemia e la DAD realizzato con i ragazzi della della 2F Liceo Umanistico Laura Bassi corso Doc di Bo e in collaborazione con Radio Alta Frequenza di Bo e presentato al Festival Scie2020/2021 docente per aree di sua competenza per IMPRONTE DIGITALI finanziato con il Bando ANCI e coordinato da Ufficio Giovani di Bologna ha visto il coinvolgimento di 32 giovani dai 16/18 anni.2020/2021 il protocolli di lavoro con gli adolescenti di Anna
Albertarelli sono inseriti nel Master di Pedagogia e Teatro per
Scienze dell’Educazione Unibo .Da APRILE 2022Con collettivo integrato VI-KAP, danzatori ART FACTORY INTERNATONAL performer ANFIBIA e ragazzi LICEO UMANISTICO LAURA BASSI CORSO DOC in alternanza scuola lavoro realizza le Urban Action:
I COMPENDIO IN 4 ATTI
2023 II COMPENDIO Guerra
2024 III COMPENDIO2023 per il Festival T*Danse di Aosta conduce due laboratori intensivi PCTO con i ragazz* del Liceo Artistico LICAM I lab di movimento e teatro fisico negli spazi urbani con i quali realizza micro video danze sul tema del cinema d’azione.2023/2024 conduce i laboratorio INCARNARE ARTE con gli studenti del liceo umanistico laura bassi corso Doc in collaborazione con la professoressa di storia dell’arte Anna Maria Previto un progetto di educazione non frontale e realizza le performances:
ANIME e TEMPORE FORME SACRED Festival dei portico di Bologna presso la pinacoteca di Bologna.Dal 2024 è insegnante di recitazione cinematografica per le aree di sua competenza presso i Liceo Umanistico Laura Bassi corso DOC
Scuola dei visionari

2024 Regia e partiture fisiche del video LOVE EXERCISES cartoline emotive sul tema dell’amore scritte e interpretate dai ragazz* del corso di recitazione cinematografica Corso Doc Liceo Umanistico Laura Bassi bo

Insegnamento dal 1990 Danza contemporanea, danza contact-improvisation, performing art, teatro fisico, gestione del corpo performativo, consapevolezza corporea , danza teatro e perfoming art per e con la disabilità.Dal 1998 Coordina con il professore ROBERTO PENZO (psicomotricista, sessuologo, pedagogista e psicologo) gruppi sperimentali e corsi di formazione per insegnanti, operatori e volontari che lavorano con portatori di handicap fisico e psichico mirati all’integrazione a mediazione corporea (bambini e adulti)

Corsi di contact-improvvisation per danzatori-attori abili e disabili “Officina integrata dello spettacolo”.

Tiene con il professore ROBERTO PENZO laboratori sull’integrazione a mediazione corporea per ipovedenti e non vedenti (adulti e bambini) presso l’Unione Italiana Ciechi istituto CAVAZZA.

Tiene laboratori nelle scuole elementari, medie e superiori di danza, movimento e teatro corporeo.

Collabora con il tetro Testoni Ragazzi per progetti teatrali con adolescenti e universitari (Cantamaggio ) nonché firma le coreografie per diversi spettacoli.

Tiene corsi di stretching strutturale e anatomia sensoriale.

2001/2005 – coordina con un gruppo di coreografi, il Centro di Ricerca Coreografica presso il TPO di Bologna

Collabora con il Centro Studi e Ricerca dell’università di Bologna e con il D. A. M. S. Bologna.

2005/2006 è docente per il corso Corso Socio Formazione Professionisti dello Spettacolo “FORMIAMOCI” in collaborazione con ente di formazione ENAIP

2006/2007 Progetto sperimentale officina integrata dello spettacolo e danza integrata coordina il progetto artistico con il prof. Roberto Penzo “XXH” sulle emozioni del corpo, sessualità e disabilità , docufiction conferenza ed evento performativo. Regia e musiche video di Roberto Passuti.

2024 Shared training con la corografa indiana di danza Bharatanatyam Aporva Jayaraman e Giuditta de Concini presso CRIV bo

Competenze professionali attuali mediatrice artistica, coreografa, autrice, formatrice e insegnante di danza contact-improvisation, gestione del corpo performativo, teatro fisico, contact massage, body resonance presso centri di formazione professionale internazionali per danzatori:
Almadanza Accademia delle Arti Coreografiche programma App di Bologna
Studio XL International Contemporary Dance Education di Reggio Emiliapromuove progetti di educazione alla pratica creativo-artistica presso scuole elementari,medie e superioripilates, postural training.presso Centro e club PRIME di Bologna.Collabora con il Teatro Testoni Ragazzi di Bologna come coreografa, come conduttrice di laboratori e di formazione per insegnanti.Coordina dal 1998 in Italia e all’estero gruppi sperimentali e corsi di formazione per insegnanti, danzatori, attori, operatori del
sociale e insegnanti di sostegno mirati all’integrazione attraverso la pratica da lei ideata e depositata come marchio: Corpo Poetico®
Ricerca per altri movimentiDanzaTeatroDisabilitàIntegrazioneinserito nel programma per danzatori professionisti di AFI ART FACTORY INTERNATIONAL di Bologna.sotto la direzione artistica di Brigel Gjoka danzatore di Forsythe Company.formazione Anfibia sotto la direzione di Carlo MassariCorpo Poetico® inserito in progetti di formazione ERASMUS+KA1 “dif-abilities:differentabilities in non formal learning”.Dal 2016 Corpo Poetico® è inserito nella rete professionale per la danza e la disabilità di Oriente Occidente circuito per la danza di RoveretoDal 2020 Acting/dance Coach

2020/2021 Corpo Poetico® è inserito come laboratorio monografico per il Master di Pedagogia e Teatro Scienze dell’educazione

E’ ideatrice della pratica GEIST PULSE protocollo di teatro fisico dall ‘anatomia al personaggio che dal 2015 propone presso scuole di teatro/cinema/danza/performingart

RICERCA E BODY WORK Conduce da anni una ricerca sul tocco-contatto, che ha prima esplorato a terra e successivamente in acqua. Integra nel suo percorso olistico e di benessere psicofisico esperienze tratte dallo zen shiatsu, tantsu, terapie praniche, watsu, anatomia esperienziale, danza contact e meditazione.Dal 2010 è insegnante per le aree di sua competenza presso la formazione professionale Watsu® liberare il corpo in acqua riconosciuta a livello Internazionalele è istruttrice di Ai chi acquatico riconosciuta dall’Acqua Dynamics Institute di Yokohama (Giappone).

Dal 2016 è ideatrice della pratica BodyWaterContact proponendo percorsi per danzatori e per amatori.

ISTRUZIONE E FORMAZIONE Studi svolti:1984 conseguimento del Diploma d’arte contemporanea presso l’Istituto d’Arte di Monza

1978/1985 Studia judo e karate a livello agonistico conseguendo la cintura nera 1°Dan

1984/1986 – Diploma Scuola Biennale di Teatro ARSENALE di Milano che segue la pedagogia teatrale di Jacques Lecoq

1986/1987 – frequenta la Scuola di Teatro di Bologna Galante Garrone che segue la pedagogia teatrale di Jacques Lecoq e conseguimento del diploma del primo anno accademico

1986/1991 – studi di danza contemporanea con Luisa Casiraghi (compagnia C.Carlson, Sosta Palmizi ) Tery Weikel. Tecnica classica con Annamaria Calcaterra

1990/1994 – tecnica di Contact-Improvisation con Monica Francia

1996 – Laurea quadriennale presso il DAMS spettacolo con la tesi di psicologia dell’arte: “I linguaggi di una danza” percezione ed emozione nella Contact Improvisation

2000 – consegue attestato di primo soccorso presso Croce Rossa Italiana

2001/2002 – consegue certificato di partecipazione per Pranic Healing Course °® con Institute for Inner Studies Inc. Manila Filippine

1998 – consegue il diploma di primo livello all’Accademia Italiana Shiatsu Do

2006 – certificato di Postural Training con Boris Bazzani e Stefania Liboà

2009 – Consegue il diploma per operatore WATSU presso WATSU ITALIA “liberare il corpo in acqua riconosciuto a livello internazionale da Watsu® Italia e Waba®

2009 – Diploma di AICHI® INSTUCTOR Acquatico riconosciuto da Acqua Dynamics Institute di Yokohama Giappone.

2009/2013-Segue gli Stage teorico pratici di Anatomia Sensoriale® ideati e condotti dal coreografo e somatopsicopedagogo Francese Carlo Locatelli.

2010-diploma di Pilates Intructor 1° Livello con Boris Bazzani presso FBI Fitness Best Innovation

2011-Certificato di Circular Pilates con Guiseppe Orizzonte con CRUISIN

2017-Certificato di al corso base di O.B.A. Oceanic Bodywork® con Laura Ricci

Attestato per uso del defribillatore BLSD LAICO con ANPAS Emilia Romagna

Seminari di danza contemporanea e teatro con:

1988/1995

Italia Luisa Casiraghi, Roberto Castello, Adriana Boriello, Joseph Naji,Gianni di Cicco, Daniela Boensch, Giorgio Rossi, Raffaella Giordano, Monica Francia, Teri Weikel

Parigi: Pierre Doussaint e Isabelle Doboulouze, Tierry Bae ( Compagnia Monet Diverres )

Berlino: Contact-Improvisation presso il TANZ-FABRICK con Dieter Hetkamp

Teatro: Pippo del Bono, Danio Manfredini

Authentic-Movement: Rochus Scmucker

Dance-Ability: Alito Alessi, CanDoco Company

CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI Ottima capacità nella leaderschip
Ottime capacità nel fare emergere le potenzialità degli allievi in qualsiasi
contesto nonché come personal acting/dance coach
Nel corso degli anni ha acquisito ottime capacità pedagogiche e educative
Ottime capacità creative inerenti ai campi di sua competenza
Ha ricevuto numerosi premi per sue coreografie/regie e come interpreteMADRELINGUA ITALIANA
ALTRE LINGUE
FRANCESE
Capacità di lettura buona
Capacità di scrittura buona
Capacità di espressione orale buona
INGLESE A1CAPACITÀ E COMPETENZE RELAZIONALI
Vivere e lavorare con altre persone, in ambiente multiculturale, occupando posti in cui la comunicazione è importante e in situazioni in cui è essenziale lavorare in squadra (ad es. cultura e sport), ecc.
Riconosciuta spesso dal prossimo come figura di riferimento educativo ed umano.
Ottime capacità empatiche e di ascolto
Abituata da sempre a lavorare in teamCAPACITÀ E COMPETENZE ORGANIZZATIVE
Coordinamento e amministrazione di persone, progetti, bilanci; sul posto di lavoro, in attività di volontariato (ad es. cultura e sport), a casa, ecc.
Capacità di coordinamento pedagogico/artistico/regia/coreografiaCAPACITÀ E COMPETENZE ARTISTICHE
Buona capacità di scrittura creativa e disegno
Torna in alto